Per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del coronavirus è fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti a osservare alcune norme igieniche.

Comportamenti da seguire per accedere al Centro Resegone – Uscita progressiva dall’emergenza da COVID-19: quali regole ci sono dal 1° maggio 2022

Utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie

L’art. 10-quater del DL n. 52/2021, introdotto dal DL n. 24/2022 prevede(va) fino al 30 aprile 2022 l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in alcuni contesti e in tutti i luoghi al chiuso, con esclusione delle abitazioni private.

Come anticipato, ieri, la Commissione Affari sociali della Camera dei deputati ha approvato un emendamento a tale norma, prorogando, per alcuni contesti al chiuso, l’obbligo di indossare le mascherine.

Al fine di assicurare l’immediata operatività a tale proroga, il Ministro della salute ha adottato l’ordinanza 28 aprile 2022, che recepisce le modifiche approvate alla Camera dei deputati.

In particolare, l’ordinanza, efficace dal 1° maggio 2022 fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del DL n. 24/2022 e comunque non oltre il 15 giugno 2022, ha previsto:

  • l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (quindi, qualsiasi tipo di mascherina) per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Inoltre, a partire dal 1° maggio 2022 non saranno più operativi l’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 base. Dall’art. 1-bis del DL n. 44/2021 per l’accesso dei visitatori ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere, nonché alle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice, per il quale è infatti richiesto, fino al 31 dicembre 2022, il green

pass rafforzato, rilasciato a seguito della somministrazione della dose booster oppure il green pass rafforzato, rilasciato a seguito di guarigione dal COVID-19 o del completamento del ciclo vaccinale primario, unitamente al certificato di tampone – molecolare o antigenico – negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l’accesso.

Call Now Button